- Tiger Dixie Band

TIGER DIXIE BAND è composta da otto musicisti che da alcuni anni amano confrontarsi con il jazz degli albori del '900 spaziando dal Ragtime al Charleston, dal Blues al Dixieland. I brani tradizionali vengono riproposti sia con arrangiamenti dell'epoca, sia con nuovi arrangiamenti scritti dai componenti del gruppo. Al sestetto base spesso si uniscono alcuni ospiti che collaborano stabilmente, come in occasione della registrazione del CD "Just Here, Right There" - Velut Luna CVLD 04600. Per via della veste integralmente acustica, atta a ricostruire le sonorità originali, la TIGER DIXIE BAND è ideale per situazioni in cui non sia presente nessun tipo di amplificazione oltre che per street-parades e concerti itineranti. In queste occasioni la TIGER DIXIE BAND si presenta in un abbigliamento, comprensivo della famosa paglietta, che richiama alla memoria gli anni ruggenti. Nel corso della sua lunga attività, il gruppo ha partecipato a numerosi Jazz Festivals ed ha effettuato diverse registrazioni per radio RAI ed emittenti private. Oltre alla normale performance concertistica la TIGER DIXIE BAND può produrre alcune serate a tema:

IL JAZZ DEGLI EMIGRANTI
Un viaggio musicale attraverso i tempi ed i luoghi del Jazz tradizionale. Così come proposto nel CD "Just Here, Right There”, i brani vengono presentati in una serie di quadri dedicati ad alcuni dei numi tutelari di questa musica, con particolare attenzione verso quei musicisti di origine italiana che hanno contribuito a renderla grande. La lettura di un racconto di Andrea Manfredi (che narra la storia di un emigrante italiano che entra in contatto che alcune di queste figure storiche) fa da filo conduttore. Il tutto è “incorniciato” da una serie di suoni di navi, treni ed ambientazioni sonore che restituiscono un’immagine cinematografica alla performance.

BIX BEIDERBECKE
Nella ricorrenza del centenario della nascita del cornettista di Davenport (1903), la Tiger Dixie Band continua il suo tributo iniziato con “Just Here, Right There” dedicandogli un programma concertistico in cui brani tradizionali interpretati in chiave moderna si alternano a nuove composizioni originali eseguita in Chicago Style. - “A DIXIE X-MAS” Programma di musiche natalizie da tutto il mondo arrangiate come se fossero state scritte a New Orleans per una marching band in parata.

A WALK TO DIXNEYLAND

Programma interamente dedicato alle musiche dei film di Walt Disney riproposte in un’inedita chiave dixieland.

PAOLO TRETTEL - tromba
STEFANO MENATO - clarinetto - sax soprano