- Fantango Ensemble

L’Ensemble Fantango, formata da musicisti tra i più attivi nel settore classico-contemporaneo e che vantano fortunatissime esplorazioni nel repertorio jazz, si è formata in occasione del programma “EL DíA DEL TANGO”, riproponendo, in un connubio tra recupero filologico ed innovazione, le sonorità della più celebre forma musicale argentina. Tutti i brani nel repertorio dell’ensemble sono stati scritti ed orchestrati appositamente per questa formazione, dando così originalità alla riscoperta di cui l’ensemble si rende promotrice. Le influenze contemporanee sono rese più evidenti dall’introduzione in repertorio di alcuni brani, ispirati al tango, scritti da alcuni tra i massimi esponenti della composizione dei giorni nostri (M. Tutino, N. Campogrande, E. Galante, A. Braga). L’ensemble ha partecipato ad importanti rassegne concertistiche registrando sempre sale gramite di pubblico e critiche entusiastiche sulla stampa specializzata.