copyright 2006 by marrero.it


- Duo Merlini - Trentini


MILLE LIRE AL MESE
Un originale progetto imperniato sul recupero in veste contemporanea delle melodie e dei cantanti che resero celebre l’arte musicale nell’Italia tra le due guerre. Appare evidente in questa nuova produzione l’orientamento fortemente compromissorio che i due artisti cercano tra la ricerca filologica e l’innovazione armonico – timbrica; quest’ultima risulta avvalorata anche dal nuovo modo di fare duo che gli esecutori hanno sperimentato con fortuna e che, mediante spiegazioni di tipo testuale inserite in un contesto semi-teatrale, legano fortemente i brani al periodo storico – culturale in cui vennero concepiti e coinvolgono il pubblico in una suggestiva fotografia di un’epoca. Figure indimenticabili come Alberto Rabagliati, il Trio Lescano, Natalino Otto, Wanda Osiris, attraverso brani come Buonanotte angelo mio, La strada nel bosco, Bambina innamorata, Parlami d’amore Mariù sono i protagonisti di questa rielaborazione che si propone di evidenziare i marcati rapporti tra la produzione musicale “colta” e le memorabili pagine di un’indimenticabile periodo della storia d’Italia.
(“Mille lire al mese” per gentile concessione Cantanapoli Edizioni Musicali s.r.l.)

EL DIA DEL TANGO
Il giorno del tango, appunti di un viaggio. Un passo a ritroso nel tempo per riscoprire gli angoli di Buenos Aires ed incontrare le armonie e i colori che rendono la tradizione argentina così irresistibile.
Un percorso musicale attraverso il fascino di un secolo di tango, in un cammino che è soprattutto un omaggio a Carlos Gardel, la prima e più famosa voce del tango.
Luca Merlini (cantante) e Patrick Trentini (pianista e direttore) interpretano e commentano l'evoluzione stilistica di questo genere, portando l'ascoltatore a scoprire il significato dei testi ed il loro legame con le diverse emozioni musicali: ciò attraverso un breve testo che unisce i vari brani grazie a cenni storici ed aneddoti relativi alla più celebre forma musicale argentina.

LUCA MERLINI: voce
PATRICK TRENTINI: pianoforte

 


torna alla sezione musica